Informazioni sulla Stazione

I dati riportati in questo sito vengono rilevati dalla Stazione Meteorologica LaCrosse WS-2350, la quale comprende sensori esterni per la misurazione di Temperatura, Umidità, Pressione atmosferica, direzione e velocità del Vento e quantità di Pioggia. Il sensore Termo-Igro è stato inserito in uno schermo passivo Davis modello 7714 al fine di consentire la rilevazione di dati in linea con quanto rilevato dalla Stazioni Meteo professionale dell'aeroporto locale. I dati provenienti dai sensori giungono alla centralina in modalità cablata in quanto in questo modo permette di ricevere dati ogni 4 secondi circa.

Informazioni sulla città

Carbonia (in sardo Carbònia o Crabònia) è un comune italiano di circa 30.000 abitanti, capoluogo, con Iglesias, della provincia di Carbonia-Iglesias, istituita nel 2001 e attiva dal 2005. Il suo nome sta ad indicare luogo o terra del carbone, a testimonianza della sua vocazione mineraria.
Carbonia è situata nel sud-ovest della Sardegna, nella storica regione del Sulcis di cui è il principale centro urbano, a circa 65 km a ovest di Cagliari, in un'area un tempo paludosa e in seguito bonificata durante la costruzione della città. La morfologia del territorio è in buona parte pianeggiante, con pochi rilievi di altitudine modesta (inferiore ai 300 metri), tra cui monte Sirai (da cui si può ammirare un panorama della laguna di Sant'Antioco), monte Crobu, monte Leone e monte Rosmarino. Il colle più elevato nel comune è il monte San Michele Arenas (in sardo: Santu Miali), alto 492 m s.l.m.. Da questo colle, nei pressi dei ruderi della chiesa di San Michele, forse di origine bizantina ma ormai scomparsa, si può ammirare un vasto panorama con quasi tutti i comuni del Sulcis, escluso Gonnesa e Teulada. La città è attraversata dal rio Santu Milanu e dal suo affluente rio Cannas, due corsi d'acqua a carattere torrentizio i cui alvei sono in secca per buona parte dell'anno, e che sfociano nella laguna di Sant'Antioco. Il rio Santu Milanu o Millanu (che significa rivo San Gemiliano o Emiliano, santo del I o II secolo d.C., originario di Cagliari, venerato nel sud Sardegna) era denominato nelle carte catastali dell'Ottocento riu Bau Baccas (rivo Guado delle Vacche). Classificazione sismica: zona 4 (sismicità irrilevante), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003.
Fonte: Wikipedia.

Informazioni su questo sito Web

Questo sito utilizza un template disegnato da CarterLake.org con conversione in PHP eseguita da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare và a Kevin Reed - TNET Weather per il suo lavoro sui tempaltes originali.
Ringraziamo anche Mike Challis di Long Beach WA per il generatore della rosa dei venti e per i suoi fogli di stile (CSS).
Ringraziamenti speciali a Ken True di Saratoga-Weather.org per il display delle condizioni in AJAX, la dashboard e l'integrazione del TNET Weather common PHP site design per questo sito.

Il Template è basato su Disegno di Haran.